urna elettorale

Clicca sull'immagine per visualizzare i dati

Archivio storico elezioni a Piove di Sacco
- dal 2013 ad oggi-

Nota bene: i dati relativi all'affluenza saranno consultabili da questa pagina a partire da domenica alle ore 12:30; i risultati saranno disponibili in tempo reale dopo l'inizio dello spoglio lunedì dalle 15:00.
Eventuali dati numerici visibili prima di queste date sono da considerarsi esiti di test sulle funzionalità del programma e non hanno alcun valore.
I risultati elettorali possono anche essere seguiti online direttamente sulla piattaforma  Eligendo della Direzione Centrale per i Servizi Elettorali e sull'app Eligendo mobile 

    Elezioni amministrative 2023
    Il turno ordinario di elezioni amministrative (comunali )  si svolgerà domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023, con eventuale turno di ballottaggio nel giorni di domenica 28 e lunedì 29 maggio 2023.
    Il turno elettorale riguarda, per compiuto quinquiennio, il consiglio comunale di Piove di Sacco e i consiglieri da eleggere sono in numero di 16.

    Quando si vota
    Domenica 14 maggio 2023, dalle 7 alle 23, e lunedì 15 maggio, dalle 7 alle 15. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle votazioni.

    Dove si vota
    Gli elettori devono votare nella sezione elettorale che è indicata sulla tessera elettorale.
    Elenco delle sedi dei seggi

    Come si vota
    Per votare l’elettore deve presentarsi al seggio ed esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale (carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione).
    Nel caso in cui la tessera elettorale non risulti più utilizzabile per l’esaurimento di tutti gli spazi relativi alla certificazione del voto occorre, prima di presentarsi a votare, richiedere una nuova tessera elettorale.
    L'ufficio elettorale è aperto per il rilascio delle tessere elettorali nei seguenti giorni e orari:

    • venerdì 12 Maggio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 18:00
    • sabato 13 Maggio 2023 dalle ore 9:00 alle ore 18:00
    • domenica 14 Maggio dalle ore 7:00 alle ore 23:00
    • lunedì 15  Maggio dalle ore 7:00 alle ore 15:00

    Espressione di voto
    Ricevuta la scheda elettorale, l'elettore può esprime il proprio voto tracciando un segno:

    • solo sul nome del candidato sindaco: in questo caso il voto va soltanto al candidato sindaco;
    • solo su una lista: in questo caso il voto va alla lista prescelta e al candidato sindaco ad essa collegato;
    • sul nome di un candidato sindaco e su una lista che sostiene un altro diverso candidato.

    È possibile esprimere fino ad un massimo di due preferenze, scrivendo il nome e cognome, o soltanto il cognome del candidato o dei candidati a consigliere comunale, a fianco della lista prescelta, alla quale i candidati votati devono appartenere.
    Nel caso in cui l'elettore intenda esprimere due preferenze, è necessario che si tratti di candidati di sesso diverso tra loro e appartenenti alla stessa lista. 
    Se l'elettore esprime due preferenze per candidati dello stesso sesso (entrambe le preferenze per candidati maschi o entrambe per candidate di sesso femminile), la seconda preferenza espressa sarà annullata.

    VOTO A DOMICILIO
    La legge consente agli elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano di votare presso il loro domicilio.
    Consulta la nota dell'Ulss 6 recante le indicazioni per il rilascio dei certificati medici per gli elettori affetti da impedimento fisico.
    Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, all’Ufficio Elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.
    Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente, copia della tessera elettorale, certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'A.S.L., in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi almeno di 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

    SEZIONI ELETTORALI ESENTI DA BARRIERE ARCHITETTONICHE
    Tutte le sezioni sono prive di barriere architettoniche e quindi è possibile l'accesso con la sedia a ruote e in ognuna delle sezioni è allestita una cabina per il voto delle persone non deambulanti.

    ELETTORI IMPOSSIBILITATI A ESERCITARE AUTONOMAMENTE IL DIRITTO DI VOTO
    Gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono recarsi in cabina a votare con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia che deve essere iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi comune della Repubblica e che non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un diversamente abile.

    SERVIZIO DI TRASPORTO
    Il Comune mette a disposizione un servizio di trasporto al fine di favorire l'esercizio del diritto di voto da parte di persone in grave difficoltà a raggiungere il seggio per motivi di assenza di rete familiare. Si invitano le persone in tale condizione a fare richiesta di trasporto contattando l'Ufficio Elettorale nei seguenti modi:

    • telefonando al n. tel.049 970 9301 – 9305 – 9322 dal lunedì al venerdì : ore 12:00 – 13:30
    • tramite email all'indirizzo polisportello@pec.comune.piove.pd.it , fornendo: cognome, nome, indirizzo, recapito telefonico
      Il servizio sarà effettuato nella giornata del lunedì in orario 9:00 – 12:00 e sarà gestito dal Servizio di Assistenza Domiciliare del Comune.

    APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

    Mese di aprile

    L'Ufficio Elettorale nella settimana dall' 11 aprile al 15 aprile 2023 avrà le seguenti aperture straordinarie:

    • martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13: apertura ininterrotta dalle 8:30 alle 16:30 per il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali, per l'autenticazione delle firme di accettazione alla candidatura di Sindaco o di Consigliere Comunale,
    • venerdì 14: apertura ininterrotta dalle ore 8:00 alle ore 20:00 per la presentazione di liste e candidati per le elezioni comunali,
    • sabato 15: apertura dalle ore 8:00 alle ore 12:00 per la presentazione di liste e candidati per le elezioni comunali.

    Per qualsiasi informazione è possibile contattare:

    UFFICIO ELETTORALE Viale degli Alpini 1- tel. 049 9709333
    pec: polisportello@pec.comune.piove.pd.it (riceve anche da email)
    Orari: dal lunedì al venerdì 8:30-12:30 - Martedì 15:00-17:30 - sabato: 8:30-11:30

     


     

    Allegati

    06/04/2023