In Italia, le elezioni europee avranno luogo sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.
Si potrà votare in entrambe le giornate:

  • SABATO dalle ore 15:00 alle ore 23:00
  • DOMENICA dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.


DATI AFFLUENZA E RISULTATI ON LINE
disponibili i primi dati sulle affluenze da sabato 8 giugno, ore 23:00


Come si vota

Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Si vota tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
Si possono esprimere al massimo 3 preferenze per candidati che appartengono alla lista prescelta (NON è ammesso il voto disgiunto). Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:
2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.

In caso di mancato rispetto delle "preferenze di genere", verranno annullate le preferenze successive alla prima.
Per approfondimenti sulle modalità di voto consultare il sito del Parlamento europeo - Ufficio in Italia.

Fac-simile scheda di voto Europee 2024


Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini e le cittadine che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024.

CITTADINI ITALIANI
Le cittadine e i cittadini italiani residenti in Italia possono votare nel Comune di residenza presso la sezione (ovvero il seggio) riportata sulla propria tessera elettorale.
Indirizzi dei seggi elettorali di Piove di Sacco

Esercizio di voto studenti fuori sede
In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento Europeo per l’anno 2024 è stata introdotta la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede.
Gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione alle liste elettorale per un periodo di almeno tre mesi (nel quale ricade la data delle elezioni) sono ammessi a votare fuori sede.
Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene alla medesima Circoscrizione del Comune di iscrizione elettorale votano nel Comune di domicilio temporaneo;
  • se il Comune di domicilio temporaneo (Comune dove studiano) appartiene ad altra Circoscrizione Elettorale votano nel Comune Capoluogo di Regione in cui è situato il Comune di domicilio temporaneo.

Gli interessati devono presentare domanda rivolta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 5 maggio 2024 allegando:

  • Copia di un documento di identità in corso di validità
  • Copia della tessera elettorale personale
  • documentazione attestante l’iscrizione presso l’istituzione universitaria, scolastica o formativa

La domanda deve essere  inviata all’indirizzo: polisportello@pec.comune.piove.pd.it (la casella di posta riceve anche messaggi da indirizzi di posta non certificata)  entro e non oltre domenica 5 maggio 2024.
Scarica il modulo di domanda
Entro il 5  Giugno
il Comune di temporaneo domicilio o il Comune Capoluogo rilascia all’elettore fuori sede (anche mediante l’utilizzo di strumenti informatici) un’ attestazione di ammissione al voto con indicazione del numero e indirizzo della sezione di voto.
Gli studenti fuori sede votano presso la sezione indicata presentando:
- Documento di identità in corso di validità
- Tessera elettorale del Comune di residenza
- Attestazione di ammissione al voto rilasciata dal Comune di temporaneo domicilio

Dichiarazione di disponibilità a funzione di scrutatore
In vista delle prossime elezioni europee che si terranno nei giorni 8 e 9 giugno prossimi, al fine di assicurare la costituzione e la piena operatività dei seggi elettorali,  il Comune ha attivato la ricerca di scrutatori da inserire in un apposito elenco aggiuntivo da utilizzare in caso di rinunce o impedimenti ad esercitare la funzione da parte degli scrutatori nominati.
Tutte le persone interessate (anche se non iscritte all'Albo degli scrutatori) possono comunicare la propria disponibilità a ricoprire tale ruolo, entro il giorno 18 maggio 2024.
Leggi la notizia completa

Servizio di Trasporto per recarsi al seggio
Il Comune mette a disposizione un servizio di trasporto al fine di favorire l'esercizio del diritto di voto da parte di persone in grave difficoltà a raggiungere il seggio per motivi di assenza di rete familiare.
Le persone in tale condizione possono fare richiesta di trasporto contattando l'Ufficio Servizi Sociali, entro il 31 maggio 2024, nei seguenti modi:
- telefonando all’Ufficio servizi Sociali al n. tel.049 970 9340 dal lunedì al venerdì: ore 8:30-9:30 (termine ultimo 31 maggio)
- tramite email all'indirizzo servsoc@comune.piove.pd.it , fornendo: cognome, nome, indirizzo, recapito telefonico.
Il servizio sarà effettuato solamente nella giornata del sabato in orario 15:00 – 17:00 e sarà gestito dal Servizio di Assistenza Domiciliare del Comune.

Voto a domicilio
La legge consente agli elettori affetti da infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano di votare presso il loro domicilio.
Consulta la nota dell' Azienda Ulss 6 Euganea con le indicazioni per il rilascio dei certificati medici per gli elettori affetti da impedimento fisico.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, all’Ufficio Elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l'indirizzo completo.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente, copia della tessera elettorale, certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'Azienda Ulss 6 Euganea, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi almeno di 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.
La domanda deve pervenire al Comune entro il 20 maggio 2024.

Per informazioni rivolgersi a:
UFFICIO ELETTORALE - viale degli Alpini 1- tel. 049 9709333
pec: polisportello@pec.comune.piove.pd.it (riceve anche da indirizzi mail ordinari)
Orari: dal lunedì al venerdì 8:30-12:30 - Martedì 15:00-17:30 - sabato: 8:30-11:30

Aperture straordinarie esclusivamente per il rilascio delle certificazioni elettorali:

  •      Sabato 27 aprile e Domenica 28 aprile 2024 dalle ore 08:45 alle ore 11:45
  •      Lunedì 29 aprile 2024  dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:00
  •      Martedì 30 aprile 2024 dalle ore 08:00 alle ore 20:00
  •      Mercoledì 1° maggio 2024  dalle ore 08:00 alle ore 20:00

Per i seggi presenti presso la "Casa delle associazioni" sita in via Dante Alighieri, sono stati temporaneamente istutuiti n. 20 stalli per la sosta. QUI i dettagli dell'ordinanza. 

 

15/04/2024