Informazioni generali
Per esercizio di vicinato si intende l'esercizio commerciale con una superficie di vendita non superiore a mq. 250.
La superficie di vendita è l'area destinata alla vendita, inclusa quella occupata da banchi, scaffalature e simili, nonchè l'area destinata alle esposizioni, con esclusione dell'area destinata a magazzini, depositi, avancasse, locali di lavorazione, uffici e servizi.
L’apertura, l'ampliamento o la riduzione di superficie, il mutamento del settore merceologico, il trasferimento di sede, nonchè il subingresso degli esercizi di vicinato (non ubicati all'interno di grandi strutture di vendita e medie strutture di cui all'articolo 18, comma 2, della L.R. 50/2012), sono soggette alla presentazione di una Scia (segnalazione certificata inizio attività), ai sensi dell’articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
L’attività oggetto della segnalazione può essere iniziata dalla data della presentazione della Scia.
Tutte le pratiche devono essere presentate esclusivamente con modalità telematica al SUAP del Comune attraverso la piattaforma informatica www.impresainungiorno.gov.it, per la compilazione della modulistica accedere al Link Servizio online.
L'apertura di un esercizio commerciale è soggetta al possesso dei Requisiti previsti dall' art. 71 del Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n.59, verificabili nella sezione "Modulistica" di questa pagina.
Per la vendita di prodotti del settore alimentare è necessaria l'attestazione di Registrazione sanitaria (per informazioni consultare il sito del Servizio igiene alimenti e nutrizione dell'Ulss 6 - Euganea di Padova).
Tempi
L’attività oggetto della segnalazione può essere iniziata dalla data della presentazione della Scia.
L’ufficio Attività Produttive successivamente verifica la sussistenza dei requisiti legittimanti l’esercizio dell’attività entro 60 giorni dal ricevimento della segnalazione. Entro lo stesso termine dispone il divieto di proseguimento dell’attività nel caso di mancanza dei predetti requisiti.
Costi
Spese istruttoria pratica: vedere TARIFFARIO
Link a servizio online
A chi rivolgersi
Orari di apertura
Contatti
- Telefono: 0499709363
Email: commercio@comune.piove.pd.it
- Pec: polisportello@pec.comune.piove.pd.it
Ultimo aggiornamento:
13/06/2023-
Approfondimenti
Normativa:
- DLGS. 114/1998 “Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma del’articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59”
- Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n.59 “Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi del mercato interno”
- L.R. 50/2012 "Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto"
- L.R.Veneto 30/2011
Documentazione da presentare:
Ulteriori informazioni:
Prima di avviare una qualsiasi attività di commercio e/o somministrazione di alimenti e bevande, è necessario accertarsi di essere in possesso dei Requisiti morali e professionali per l'esercizio dell'attività di commercio e/o somministrazione alimenti e bevande previsti dall' art. 71 del D.Lgs. 59/2010.
-
Responsabili
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Attività produttive - Commercio (Responsabile: Loncao Laura - Responsabile settore IV attività produttive - cultura)Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)
Segretario generale -
Dettagli Procedimento