Urna elettorale

I dati dell'affluenza e i risultati della consultazione elettorale
Lo spoglio delle schede inizia alle ore 23:00 del 25 settembre. 
Clicca sull'immagine  qui sotto per visualizzare i dati.

Ufficio elettorale:
PoliSportello - viale degli alpini, 1 - tel. 049 9709333
e mail-polisportello@comune.piove.pd.it
Orari : dal lunedì al venerdì 8:30-12:30 - Martedì 15:00-17:30 - sabato: 8:30-11:30
Aperture straordinarie per rilascio delle tessere elettorali:
- venerdì 23 e sabato 24 settembre : dalle 8,30 alle 18,00 (orario continuato)
- domenica 25 settembre: dalle 7,00 alle 23,00

Elezioni Politiche 2022
Con decreto del Presidente della Repubblica pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 21 luglio 2022 è stata fissata la data per lo svolgimento delle consultazioni per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica.

Quando si vota
domenica 25 settembre 2022 dalle ore 07:00 alle ore 23:00
Le operazioni di spoglio delle schede iniziano subito dopo la chiusura delle votazioni.

Chi può votare
Potranno votare tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto, sia per la Camera che per il Senato. Non è più previsto che per il Senato possano votare solo gli elettori che abbiano compiuto il 25° anno di età.

Dove si vota
Le elettrici e gli elettori devono votare presso il proprio Comune di residenza nelle cui liste elettorali sono iscritti e al seggio elettorale indicato sulla facciata della tessera elettorale.
Sedi di seggio elettorale

Come si vota
Si vota con un'unica scheda elettorale per la Camera dei Deputati e un'unica scheda per il Senato della Repubblica
Fac simile scheda elettorale
Scheda camera
Scheda Senato
L’elettore può esprimere il proprio voto in due modi:
- tracciando un segno sul simbolo della lista (in questo modo la preferenza si trasferisce anche al candidato nel collegio uninominale sostenuto dalla lista votata);
- tracciando un segno sul nome del candidato nel collegio uninominale. In questo secondo caso il voto si trasferisce anche alla lista se il candidato è sostenuto da una sola lista. Se invece il candidato è sostenuto da una coalizione il voto viene distribuito tra le liste che lo sostengono proporzionalmente ai voti attribuiti a ciascuna lista nel collegio uninominale.
Il voto è valido anche se l’elettore decide di tracciare due segni, uno sul nome del candidato e una sulla lista o una delle liste a suo sostegno.
Si tratta di voto nullo quando l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nome del candidato nel collegio uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista il cui candidato non è collegato. Non è possibile quindi il voto disgiunto.
Approfondimenti nell'apposita pagina del sito del Ministero dell'interno.

Tessera elettorale
Per votare è necessario presentarsi al seggio in cui si è iscritti (indicato nella tessera elettorale) muniti di tessera elettorale rilasciata dal Comune di Piove di Sacco e di carta di identità o di altro documento di identificazione, rilasciato da una pubblica amministrazione, munito di fotografia (patente, passaporto o altro documento).
L'avvenuta partecipazione al voto viene attestata dalla apposizione della data e del timbro di sezione in uno degli spazi predisposti sulla tessera.
Se gli spazi per la certificazione risultano tutti timbrati, occorre richiedere una nuova tessera.
Le richieste vanno presentate al PoliSportello negli orari di apertura al pubblico e nei seguenti orari straordinari
- venerdì 23 e sabato 24 settembre : dalle 8,30 alle 18,00 (orario continuato)
- domenica 25 settembre: dalle 7,00 alle 23,00.

Vai alla scheda informativa sulla tessera elettorale

Voto assistito
Per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto (ciechi, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) è possibile farsi assistere da un altro elettore scelto volontariamente come accompagnatore.
Vai alla scheda informativa sul voto assistito

Voto a domicilio - domanda entro il 5 settembre 2022
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento da casa risulti impossibile, possono esprimere il voto nel proprio domicilio, presso l’abitazione di residenza o presso l’abitazione in cui dimorano per motivi di assistenza. Per poter votare a domicilio una persona delegata dall'elettore deve produrre, all'Ufficio elettorale, una richiesta, allegando:
- Copia della tessera elettorale;
- Certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall'Azienda Ulss 6 Euganea.
- Modulo richiesta
Per informazioni sulla certificazione contattare il Distretto sanitario di riferimento - vedi circolare dell'Ulss 6

Chi può votare all’estero
Gli elettori italiani iscritti all’AIRE (anagrafe italiani residenti all’estero) possono votare per posta.
È possibile in alternativa scegliere di votare in Italia presso il proprio comune di iscrizione elettorale comunicando per iscritto la propria scelta all’Ufficio consolare entro il 27 luglio 2022.
Nota bene: t
utti gli elettori che non hanno optato per il voto in Italia devono obbligatoriamente votare all’estero, in quanto detti elettori saranno depennati dalle liste elettorali

Voto italiani temporaneamente all'estero
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani
Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 agosto 2022 una dichiarazione (il modulo compilabile è disponibile qui sotto).
Modulo voto temporanei all'estero (compilabile)
Gli elettori potranno far pervenire al Comune di Piove di Sacco il suddetto modulo tramite PEC all'indirizzo: polisportello@pec.comune.piove.pd.it (abilitato a ricevere anche da indirizzi di posta elettronica non certificata ) - allegando un valido documento di identità.

Ufficio elettorale
PoliSportello - viale degli alpini, 1 - tel. 049 9709333
e mail-polisportello@comune.piove.pd.it
Orari : dal lunedì al venerdì 8:30-12:30 - Martedì 15:00-17:30 - sabato: 8:30-11:30
Aperture straordinarie per rilascio delle tessere elettorali:
- venerdì 23 e sabato 24 settembre : dalle 8,30 alle 18,00 (orario continuato)
- domenica 25 settembre: dalle 7,00 alle 23,00

 

 

 

Quando

  • 25/09/2022
11/08/2022