Si comunica alla cittadinanza che sono state spedite le comunicazioni alle famiglie beneficiarie della Carta Solidale INPS. Si fa presente che, trattandosi di procedura interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio. L'unico onere a carico di questo Ente è la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio.
Le famiglie beneficiarie di tale misura sono 222 e sono state individuate dall'INPS sulla base dei requisiti previsti dall’articolo 2 del decreto 18 aprile 2023.
Essendo il numero delle carte assegnate a ciascun Comune limitato, non tutti i nuclei familiari in possesso dei requisiti riceveranno la comunicazione, ma solo i nulcei che in graduatoria si trovano entro le prime 222 posizioni.
I criteri per la formazione della graduatoria sono i seguenti:
- I nuclei composti da almeno tre persone, con ISEE inferiore a € 15.000,00, con almeno un componente nato entro il 31/12/2009 sono i primi in graduatoria. Priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
- I nuclei composti da almeno tre persone, con ISEE inferiore a € 15.000,00, con almeno un componente nato entro il 31/12/2005 sono i successivi in graduatoria. Priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
- L’ultima parte della graduatoria è stata redatta in base alla numerosità dei componenti DSU non inferiore a 3 in ordine di ISEE crescente e data di nascita dei tre componenti più giovani
Le liste sono prodotte dall'INPS sulla base dei dati ISEE presenti nei sistemi dell'Istituto alla data del 12 maggio 2023.
Sono stati esclusi da INPS tutti coloro che percepiscono una forma di sostegno al reddito, nonché tutti coloro che non sono residenti.
- Per ulteriori approfondimenti consultare l'Informativa criteri liste beneficiari (fonte INPS).
- Informazioni e approfondimenti sulla carta solidale acquisti.