Dopo un'esperienza sperimentale di Declinazioni di parole a giugno 2021, in cui abbiamo provato un modo diverso di approcciare la conoscenza dei libri e dei suoi autori, dove la parola, proprio con le sue declinazioni riesce, rimanendo sempre sé stessa, a portarti in linguaggi, temi e mondi diversi, torna Declinazioni di parole – parole intorno a noi; una prima edizione per il 2022 in versione di fine inverno.
Questa rassegna di incontri, nell'attesa del ritorno di quella estiva in cortile Jappelli – vuole essere, come dice l'inciso del titolo, un percorso delle parole intorno a noi: scrittori così vicini (per territorio) e così lontani (per tempo e luoghi del racconto). Quattro incontri dedicati ad autori del territorio piovese e un po' più in là.
2 marzo - racconti di esperienze di vita vera e rara, dedicata alla scienza, alla bellezza dell'arte e ai grandi momenti dell'umanità, incontro con il prof. Giovanni Abatangelo.
9 marzo - non poteva mancare la poesia, scrittura in cui la parola diventa assolutamente essenziale nel suo ruolo preciso; abbiamo quindi un importante lavoro dedicato alla delicatezza della traduzione, ma anche alla voce stessa di alcuni giovani poeti: con noi ci saranno Giorgia Zanierato, Alessandra Trevisan e Roberto Lamantea, per parlare di poesia, per ascoltarla e conoscerne le strutture e le complessità.
16 marzo - la serata è dedicata ad un'autrice locale, Linda Talato, che con il suo nuovissimo e-book, Perpetual Life One, ci porta in un possibile futuro in cui porci domande sull'etica della perpetua esistenza, ma non mancherà anche l'approccio alla scrittura fantasy; con lei una bibliotecaria, scrittrice ed appassionata del genere: Giulia Borgato.
23 marzo - finiamo entrando nel cuore più cupo e gotico della nostra Saccisica, a raccontarlo, Alberto Turrin, che ha sapientemente ritrovato leggende e racconti del territorio riproponendoli con una scrittura attuale in chiave molto noir. Il suo interlocutore è Mirko Trevisan, attore, lettore, eclettico funambolo della parola e del movimento.
Gli incontri sono gratuiti, si terranno di mercoledì, alle 20.45, presso la sala consiliare di Palazzo Jappelli.
In allegato: