Informazioni generali
- decreto ministeriale o presidenziale di concessione della cittadinanza a stranieri residenti;
- dichiarazione di acquisto per cittadini stranieri tra il 18º e il 19º anno di età, nati e residenti ininterrottamente in Italia;
- riconoscimento di origini italiane di un cittadino straniero;
- riacquisto in seguito a precedente perdita.
Tempi
Chiedere un appuntamento con l'Ufficiale di Stato Civile al PoliSportello.
I certificati sono rilasciati in tempo reale.
Al termine della procedura, non appena sia pervenuto il decreto, il cittadino viene contattatodall'Ufficio di Stato Civile per concordare l’appuntamento per la cerimonia del giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.
Costi
La pratica è gratuita; i documenti autocertificabili e i certificati ed estratti dallo stato civile sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria;
i certificati anagrafici sono soggetti all’imposta di bollo e ai diritti di segreteria : € 16,52 per ogni certificato richiesto.
Nota bene: è previsto l'obbligo per lo straniero che presenta domanda per l'acquisto della cittadinanza italiana di allegare gli atti e documenti originali a dimostrazione del possesso dei requisiti previsti (decreto n. 94/2009 "Disposizioni in materia di sicurezza pubblica").
A chi rivolgersi
Orari di apertura
Contatti
- Telefono: 0499709333
Email: demografici@comune.piove.pd.it
- Pec: polisportello@pec.comune.piove.pd.it
Ultimo aggiornamento:
29/04/2022-
Approfondimenti
Normativa:
Documentazione da presentare:
La pratica va svolta presso la Prefettura, Ufficio Cittadinanza, dove è possibile richiedere tutte le informazioni utili.
In ogni caso servono:- richiesta scritta
- documento di identità;
- documenti, rilasciati da autorità italiane o estere, attestanti la situazione di idoneità all’avvio della pratica di acquisizione della cittadinanza.
Comunque sia, informazioni in merito alle diverse casistiche e ai documenti previsti possono essere richieste all’ufficio di Stato Civile.
-
Responsabili
Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria:
Servizi demografici (Responsabile: Rauli Katia - Responsabilde del settore III - Servizi alla persona e sociale)Responsabile del procedimento:
Titolare del potere sostitutivo (persona a cui rivolgersi in caso di inerzia nel procedimento)
Segretario generale -
Dettagli Procedimento
Modalità avvio:
Ad istanza dell'interessatoConclusione procedimento:
Provvedimento espresso