Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 72 del 13/06/2023 sono stati forniti gli indirizzi relativamente alle delle richieste di installazione e gestione delle infrastrutture di ricarica in modalità self- service per i soli autoveicoli elettrici sul territorio comunale.
Con il predetto atto è stata effettuata una ricognizione delle aree pubbliche idonee ad ospitare le predette infrastrutture di ricarica. Si precisa che l'elenco è da considerarsi non esaustivo, ma come indicazioni di massima e che la specifica localizzazione delle infrastrutture dovrà essere preventivamente individuata con il competente Ufficio comunale. In particolare, sono individuate le seguenti aree:
Capoluogo (centro storico e quartieri circostanti):
- Piazzale Anna Frank – già presente una colonnina per due stalli;
- Piazzale Bachelet - già presente una colonnina per due stalli;
- Piazzetta Jappelli - già presente una colonnina per due stalli;
- Piazzetta San Marco - già presente una colonnina per due stalli;
- Area esterna al Parcheggio di Piazza Grande – futura installazione di due colonnine per quattro stalli tipologia HPC (High Power Charge);
- Parcheggio Ex Foro Boario – idoneo per una colonnina per due stalli;
- Piazzale Serenissima (area oggetto di intervento PNRR – LP326 – Ricostruzione con Riqualificazione Urbana Piazzale Serenissima - i cui lavori avranno inizio nella seconda metà di novembre 2023 con una previsione di termine lavori prevista per settembre 2024) idoneo per due colonnina per quattro stalli le cui infrastrutture saranno realizzate in concomitanza con la realizzazione dell'opera;
- Via Longhena – Palazzetto Borgo Rossi - idoneo per una colonnina per due stalli;
- Parcheggio campo sportivo Sant'Anna Via de Andrè - idoneo per una colonnina per due stalli;
- Stadio Vallini - idoneo per una colonnina per due stalli;
- Parcheggio Via Santa Giustina - idoneo per una colonnina per due stalli;
- Via Alessio Valerio - idoneo per una colonnina per due stalli;
- Parcheggio Via Mario Milani - idoneo per una colonnina per due stalli;
- Via Diego Valeri - idoneo per una colonnina per due stalli;
- Via Gramsci - idoneo per una colonnina per due stalli;
- Via G.B. Svegliato - idoneo per una colonnina per due stalli;
- Via San Rocco - idoneo per una colonnina per due stalli;
Frazioni:
- Piazzale della Brenta (Corte) - idoneo per due colonnina per quattro stalli;
- Via Dolomiti altezza civico 15 (Arzerello) - idoneo per una colonnina per due stalli;
- Via della Pace (Piovega) - idoneo per una colonnina per due stalli;
- Via San Paterniano (Tognana) idoneo per una colonnina per due stalli;
- Via Pietro Novara (Sampieri) idoneo per una colonnina per due stalli;
- Via Gelsi (Zona industriale) - idoneo per una colonnina per due stalli
- Via Mattei (Zona idustriale) - idoneo per una colonnina per due stalli.
Ai fini della predisposizione degli atti e provvedimenti attuativi della Deliberazione di Giunta Comunale sopra richiamata, sono stati stabiliti i seguenti criteri generali:
da parte dell'operatore economico:
- proporre al Comune, all’interno dei siti elencati nel presente atto ovvero di altri che l'operatore potrà motivatamente indicare, le specifiche localizzazioni delle aree dedicate all'installazione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, fermo restando che l'Amministrazione Comunale si riserva la decisione finale sull'individuazione delle aree al fine di garantire la diffusione delle infrastrutture in tutto il territorio comunale nonché la loro allocazione sulle strade statali e provinciali che intersecano il territorio in modo tale da non lasciare aree scoperte;
- presentare la relativa istanza sul portale Impresa in un Giorno;
- progettare le “Aree dedicate”, composte dalle infrastrutture di ricarica e dagli stalli riservati alle auto durante l’erogazione del servizio;
- richiedere le autorizzazioni necessarie alla installazione delle infrastrutture di ricarica;
- provvedere entro 180 giorni solari dal rilascio della concessione di suolo pubblico e dalla sottoscrizione del protocollo di intesa allegato alla stessa, alla realizzazione e alla installazione delle infrastrutture di ricarica a propria cura e spese;
- esercire e gestire le infrastrutture di ricarica da remoto tramite eventuali piattaforme software dedicate;
- provvedere al collegamento delle infrastrutture di ricarica con la rete elettrica pubblica;
- provvedere all'esecuzione di tutti i lavori di ripristino e di tutti gli interventi di adeguamento dell’area dedicata all’interno del parcheggio, necessari per l'installazione della infrastruttura;
- manutenere l’Infrastruttura di Ricarica, al fine di garantirne il perfetto funzionamento per l’intera durata della Protocollo, secondo quanto previsto dal piano di manutenzione ordinaria;
- provvedere alla realizzazione di opportuna segnaletica orizzontale e verticale secondo quanto stabilito dal Comando Polizia Locale prima della messa in esercizio delle infrastrutture di ricarica;
- provvedere a tutte le attività di collaudo;
- assolvere ad ogni obbligo ed onere, tassa ed imposta relativa alla posa delle Infrastrutture di Ricarica;
- rimuovere le infrastrutture di ricarica e ripristinare lo stato dei luoghi a proprie spese entro il termine perentorio di 6 mesi dalla scadenza del contratto rilasciando in proprietà al Comune tutte le predisposizioni realizzate (allacciamenti etc), ovvero nel caso in cui riceva richiesta scritta dal Comune laddove sia subentrato un fatto nuovo e imprevedibile, imposto da legge o regolamento, ovvero su disposizioni della Pubblica autorità. In caso di mancata rimozione sarà addebitata la somma pari ad euro 30,00 per ogni giorno di ritardo nella rimozione, fatta in ogni caso salva la possibilità per il Comune di provvedere alla rimozione in via sostitutiva con integrale addebito dei costi a carico del Gestore;
- stipulare idonee polizze assicurative che tengano indenne il Comune da ogni responsabilità comunque nascente o derivante dalle attività poste in essere dal Gestore o da esso affidate in forza del Protocollo, da tutti i rischi connessi all’esecuzione delle opere e altresì una garanzia di responsabilità civile a copertura dei danni eventualmente cagionati a terzi per tutto il periodo di durata della concessione di suolo pubblico;
- Corrispondere al Comune di Piove di Sacco il canone previsto dal Regolamento per la disciplina del Canone Patrimoniale di occupazione de suolo pubblico approvato con Delibera di C.C. n. 12 del 26/03/2021 in forza di quanto previsto dall'art. 23;
da parte del Comune:
- mettere a disposizione, le porzioni di suolo necessarie per la realizzazione, la gestione e la manutenzione delle infrastrutture di ricarica a titolo oneroso in base a quanto previsto dal precedente art. 23 Regolamento per la disciplina del Canone Patrimoniale di occupazione del suolo pubblico approvato con Delibera di C.C. n. 12 del 26/03/2021, per la durata del Protocollo, e ad assicurare che non vengano realizzate opere interferenti con l’utilizzo delle infrastrutture di ricarica;
- assicurare la necessaria collaborazione relativa al rilascio delle autorizzazioni necessarie per l’installazione e gestione delle infrastrutture di ricarica a cura, spese e responsabilità del Gestore;
- garantire che le infrastrutture di ricarica siano accessibile al pubblico 24 ore su 24, per tutti i giorni dell’anno, con le dovute eccezioni in caso di manifestazioni, mercati settimanali, chiusure stradali etc..;
- fare quanto in suo potere affinché gli stalli riservati al servizio di ricarica vengano occupati esclusivamente da veicoli elettrici in ricarica, nel rispetto delle disposizioni del D.Lgs. 285/1992 (“Codice della strada”);
Ai sensi dell'art. 57, comma 8, del D.L. 76/2020, l'avvenuto ricevimento di un'istanza di autorizzazione all'installazione di un'infrastruttura di ricarica su una o più aree pubbliche (ovvero soggette a diritto di servitù pubblica), sarà pubblicato con specifico avviso sul sito internet del Comune di Piove di Sacco oltre che nella Piattaforma unica istituzionale di cui all'art. 8, comma 5 del D.Lgs. n. 257/2016 e, decorsi 15 giorni dalla data di pubblicazione, l'autorizzazione potrà essere rilasciata al richiedente; per i casi in cui più soggetti abbiano presentato istanza e il rilascio dell'autorizzazione a più soggetti non sia possibile ovvero compatibile con la programmazione sopra indicata, si stabilisce che il Comune valuterà le domande pervenute in base ai seguenti parametri:
CRITERIO A)
Destinazione di parte delle colonnine a postazioni compatibili con tutte le marche automobilistiche presenti sul mercato nonché a motocicli, ciclomotori e comunque ogni altro mezzo elettrico su ruote (biciclette elettriche, carrozzine elettriche per disabili, etc.):
- almeno un terzo delle colonnine che verranno installate = PUNTI 5
- almeno la metà delle colonnine che verranno installate = PUNTI 10
- tutte le colonnine che verranno installate = PUNTI 15
CRITERIO B)
Tipologia di potenza e velocità di ricarica:
- lenta e cioè pari o inferiore a 7,4 kW = PUNTI 0
- accelerata e cioè superiore a 7,4 kW e fino a 22 kW = PUNTI 3
- veloce e cioè superiore a 22 kW e fino a 40 kW = PUNTI 6
- ultra-veloce e cioè superiore a 40 kW = PUNTI 10
CRITERIO C)
Utilizzo di energia da fonti rinnovabili:
- percentuale di utilizzo da 0% a 59% = PUNTI 5
- percentuale di utilizzo da 60% a 79% = PUNTI 10
- percentuale di utilizzo da 80% a 100% = PUNTI 15
CRITERIO D)
Presenza della rete del proponente sul territorio nazionale:
- colonnine presenti in modo diffuso su almeno un terzo delle Regioni italiane = PUNTI 10
- colonnine presenti in modo diffuso su almeno la metà delle Regioni italiane = PUNTI 20
- colonnine presenti in modo diffuso su almeno due terzi delle Regioni italiane= PUNTI 30
CRITERIO E)
Pensiline fotovoltaiche: presenza numero di stalli auto non adibiti al servizio di ricarica che vengano ombreggiati da pensilina fotovoltaica alimentante l’infrastruttura di ricarica:
- per ogni stallo= PUNTI 10 (fino ad un massimo di punti 50).