4 novembre 2020
In osservanza alle direttive trasmesse dal Prefetto di Padova che ha comunicato gli intendimenti del Ministero della Difesa, si comunica che ogni cerimonia di carattere pubblico è sospesa sul territorio comunale. La ricorrenza verrà celebrata con la sola deposizione di corone d'alloro presso il Municipio, i Monumenti ai Caduti del centro storico, delle frazioni di Arzerello, Corte, Piovega, Tognana e del Cimitero del Capoluogo, ad opera di un solo Rappresentante dell’Amministrazione Comunale (Sindaco o sua/o delegata/o) e di un solo Rappresentante Militare, nel pieno rispetto del previsto distanziamento sociale. Non è consentita la partecipazione di Rappresentanti di Associazioni Combattentistiche e d’Arma ed è rigorosamente escluso ogni assembramento.
Di seguito si riporta il discorso del Sindaco:
"Cari concittadini,
In questi giorni mi rivolgo sempre più spesso a voi, direttamente, attraverso social o video, con modalità sconosciute fino a qualche anno fa.
Anche questa giornata di celebrazioni ufficiali è diversa da sempre nei modi ma non nel contenuto, perché è in momenti come questi che ci dobbiamo raccogliere e stringere attorno ad una Italia unita, commemorando i nostri caduti e ringraziando le nostre Forze dell’Ordine.
È sicuramente difficile cercare la normalità quanto si sgretolano programmi, evaporano certezze, e ci ritrova più soli, insicuri per ciò che sarà non solo il nostro domani ma soprattutto il nostro presente.
Vi posso dire che mai come oggi è necessario ritrovarsi nella nostra bandiera, nel nostro essere italiani, nel nostro sistema democratico di istituzioni pubbliche.
Ricordare i sacrifici compiuti in passato grazie ai quali siamo diventati un Paese libero e democratico, ricordare L’Unità d’Italia, l’indipendenza e la libertà come conquiste straordinarie da difendere ogni giorno grazie al contributo di tutti, ricordare che è necessario porre un’attenzione costante da parte delle nostre Istituzioni democratiche, perché siano sempre più salde e più vicine alle necessità della Comunità che rappresentano, sono esercizi che ci forniscono gli strumenti per superare il periodo difficile e complesso che stiamo vivendo.
A questo, lasciando da parte la retorica, va il ricordo ed il ringraziamento per le nostre Forze armate, per la preziosa opera quali custodi delle nostre istituzioni democratiche.
Oggi non perdiamo tempo, non ripetiamo parole uguali agli anni scorsi, oggi noi onoriamo il nostro Stato, i nostri caduti, il nostro passato ed il nostro futuro
Come disse il Presidente Pertini, in un occasione della cerimonia del 4 novembre 1984, “celebriamo oggi, uniti, una data tra le più memorabili della nostra storia; una data che ci ricorda la prova durissima sostenuta dal nostro popolo per coronare l’opera del Risorgimento ricongiungendo alla Patria le altre terre italiane e per sempre sigillando, con il sangue di oltre seicentomila caduti, l’indipendenza e l’unità del Paese."
Oggi vi rappresento tutti, perché quel nostro Tricolore, la nostra Italia, il nostro essere unica Repubblica democratica e pacifica, oggi ha bisogno ancora di noi, della nostra responsabilità, del nostro coraggio.
E noi, come i nostri padri, rispondiamo convinti!
W l’Italia! "
Il Sindaco
Davide Gianella